Insegnare alla Igeneration

Ciclo di eventi e azioni a cura del dr. Massimo Franceschetti

Il progetto, è stato articolato in tre diverse parti, finalizzate a:

Parte 1

Conoscere il profilo e le abitudini della generazione nata tra la fine degli anni 90 e i primi del 2000 (Igen o Generazione Z ) nell’ambito degli studenti dei corsi di studio afferenti al Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET) dell’Università di Bologna (Febbraio – Giugno 2018).

Questa prima parte si è conclusa con la rendicontazione in Consiglio di CdS dei risultati ottenuti e con la presentazione del lavoro “Sono cambiati i nostri studenti? La Generazione Z alla prova dell’Università: il caso di Veterinaria” al Convegno annuale della SISVET (Società Italiana delle Scienze Veterinarie) nel Giugno 2018.

Parte 2

Migliorare l’efficacia della comunicazione nell’ambito didattico attraverso l’effettuazione di due seminari dal titolo “La comunicazione efficace” sulla capacità di comunicare efficacemente, con particolare orientamento sulle tematiche e sulle problematiche dell’insegnamento agli studenti della medicina veterinaria, delle produzioni animali, della acquacultura e delle biotecnologie animali (Gennaio e Febbraio 2019).

Parte 3

Migliorare l’efficacia della comunicazione nell’ambito didattico attraverso laboratori sulla comunicazione finalizzati ad analizzare e mettere a frutto le esperienze acquisite.

Quest’ultima parte, per la quale sono stati acquisiti anche video di docenti durante le lezioni, prevede che le attività siano articolate in gruppi di lavoro di docenti coordinati dal tutor, secondo modalità di apprendimento attivo. L’attuazione di questa ultima parte del progetto si è conclusa nel Gennaio 2020.