Ministero della Salute – EFSA Focal Point

ll focal point  nazionale è l’interfaccia tra EFSA (European Food Safety Authority) ed il Ministero della Salute.

Promuove la cooperazione tra le organizzazioni che possono assistere l'Autorità nell'adempimento dei suoi compiti (art. 36 del Regolamento CE n. 178/2002) e tra gli esperti nazionali e i network degli esperti scientifici.

Coordina le attività dei network scientifici di EFSA a livello nazionale e svolge  attività di cooperazione scientifica internazionale.

Consulta tutte le informazioni utili nella pagina dedicata del Ministero della Salute - Valutazione e comunicazione del rischio alimentare.

IN EVIDENZA

Conferenza internazionale sulle proteine alternative per alimenti e mangimi

La conferenza, che si terrà a Berlino e online dal 3 al 5 dicembre 2024, è finalizzata alla discussione sulle fonti proteiche alternative sostenibili e all’analisi di come queste possano trasformare il settore dell’alimentazione, con particolare attenzione alla sicurezza, agli aspetti nutrizionali, alla percezione dei consumatori e alle implicazioni socio-economiche. 

Le registrazioni sono aperte fino al 18 novembre 2024. Si prega di notare che per partecipare alla conferenza è previsto il pagamento di una quota d’iscrizione.

Presentazione di poster: presso la sede della conferenza saranno allestiti degli stand per i poster. È possibile inviare il proprio abstract per la presentazione di un poster, riferito a una delle sessioni descritte nel programma della conferenza, fino al 10 novembre 2024, utilizzando questo modulo. La discussione dei poster si terrà il secondo giorno della conferenza, con assegnazione finale di un premio per il miglior poster (criteri utilizzati: alto livello della ricerca scientifica e della relativa presentazione).

Online event on the funding opportunities in the EFSA 2025/26 workplan

L'evento si terrà online il 6 dicembre 2024 dalle ore 10 alle 12:30.

Scadenza per l’iscrizione all’evento 4 Dicembre 2024.