Formative Educational Evaluation (EDUVET)

Partecipazione al progetto di Ateneo per il miglioramento della didattica “Formative Educational Evaluation” (EDUVET) in collaborazione con i docenti del Dipartimento di Scienze dell'Educazione

Il progetto “Formative Educational Evaluation” (EDUVET), mantenendo la centralità della figura del docente quale attore del rinnovamento della didattica e osservatore privilegiato dei contesti di insegnamento-apprendimento, si è proposto di acquisire dati, analizzarli e fornire spunti di riflessione ai docenti su cui migliorare la didattica del Corso di Studio.

Fasi del progetto

Fase 1: presentazione del progetto

La prima fase (estate 2018) ha previsto la costruzione del gruppo di lavoro e la presentazione degli obiettivi e delle metodologie al consiglio dei docenti del Corso di Studio

 

Fase 2: Raccolta dei dati

Il gruppo di lavoro EDUVET, nel periodo settembre 2018 - settembre 2019 ha raccolto i dati forniti da studenti e docenti attraverso:

  • FOCUS group di docenti costituiti in modo da rappresentare adeguatamente tutte le diverse anime del corpo docente
  • questionari compilabili online e inviati sia agli studenti dei 5 anni del CdS e a tutti i docenti coinvolti nelle attività didattiche del corso di Studi.

 

Fase 3: Restituzione dei dati e elaborazione di proposte

La restituzione dei dati e la loro condivisione è avvenuta nell’ambito del Consiglio del CdS.

In particolare, si è previsto un momento di restituzione sintetico di quanto elaborato dal Gruppo EDUVET in ambito di consiglio di Corso di Studio e la costituzione di gruppi di lavoro che possano processare e analizzare i dati restituiti con l’obiettivo di evidenziare alcune ipotesi di miglioramento didattico.