Il progetto “Formative Educational Evaluation” (EDUVET), mantenendo la centralità della figura del docente quale attore del rinnovamento della didattica e osservatore privilegiato dei contesti di insegnamento-apprendimento, si è proposto di acquisire dati, analizzarli e fornire spunti di riflessione ai docenti su cui migliorare la didattica del Corso di Studio.
Fasi del progetto
Fase 1: presentazione del progetto
La prima fase (estate 2018) ha previsto la costruzione del gruppo di lavoro e la presentazione degli obiettivi e delle metodologie al consiglio dei docenti del Corso di Studio
Fase 2: Raccolta dei dati
Il gruppo di lavoro EDUVET, nel periodo settembre 2018 - settembre 2019 ha raccolto i dati forniti da studenti e docenti attraverso:
- FOCUS group di docenti costituiti in modo da rappresentare adeguatamente tutte le diverse anime del corpo docente
- questionari compilabili online e inviati sia agli studenti dei 5 anni del CdS e a tutti i docenti coinvolti nelle attività didattiche del corso di Studi.
Fase 3: Restituzione dei dati e elaborazione di proposte
La restituzione dei dati e la loro condivisione è avvenuta nell’ambito del Consiglio del CdS.
In particolare, si è previsto un momento di restituzione sintetico di quanto elaborato dal Gruppo EDUVET in ambito di consiglio di Corso di Studio e la costituzione di gruppi di lavoro che possano processare e analizzare i dati restituiti con l’obiettivo di evidenziare alcune ipotesi di miglioramento didattico.