Simulatori di macelli virtuali

Descrizione del progetto/attività

Il Prof. Alessandro Seguino all’Università di Edimburgo ha sviluppato un simulatore del macello bovino (BVS) per permettere agli studenti di Medicina Veterinaria di accedere virtualmente al macello ed imparare l’ispezione ante-mortem, post-mortem e le procedure di auditing.

In questo progetto verranno perfezionati  il macello virtuale bovino e il macello virtuale suino (PVS) implementati in collaborazione con l’Università di Ghent.  Inoltre, verrà sviluppato ex novo il macello virtuale avicolo (PoVS ).
L'utilizzo di questi macelli virtuali aiuterà gli studenti ad acquisire esperienza e competenza sulle procedure ispettive sia delle carni rosse che bianche.

Infine, verrà allestito un forum tra istituzioni Europee di Medicina Veterinaria per supportare lo sviluppo dei macelli virtuali e altri strumenti didattici di e-learning che simulino situazioni reali. L’output di questo forum sarà l’implementazione di progetti didattici Europei in grado di migliorare le competenze degli studenti in sanità pubblica veterinaria.

Articolazione del progetto/attività

Il progetto è iniziato nel mese di aprile 2021 e durerà 12 mesi (M).

Le attività previste durante l'anno, sono le seguenti:

M2: revisione del simulatore del macello bovino (BVS) e macello virtuale suino (PVS);

M4: revisione degli strumenti di e-learning disponibili nelle università coinvolte;

M6: progettazione e impostazione del macello virtuale avicolo (PoVS);

M8: definizione degli aspetti didattici che è necessario implementare per migliorare le competenze degli studenti in sanità pubblica veterinaria;

M9: condivisione con EAEVE dei contenuti e delle potenzialità dell'utilizzo dei macelli virtuali e di altri strumenti di e-learning selezionati;

M12: disseminazione dei risultati del progetto e attivazione di collaborazioni per migliorare la didattica in sanità pubblica veterinaria a livello Europeo.

Destinatari

Studenti e docenti di Medicina Veterinaria.