Referenti di Dipartimento

Didattica

Prof. Andrea Barbarossa

Prof.ssa Eleonora Iacono (sostituta in caso di impedimento del Delegato per la Didattica)

Il Delegato alla didattica, oltre alla funzione prevista dallo Statuto, ha il compito di promuovere le strategie del Dipartimento relativamente alla didattica. In particolare è tenuto, in stretto coordinamento con i Responsabili dei Corsi di Studio di I, II, III livello e delle altre iniziative didattiche, a favorire la crescita e l’innovazione metodologica e pedagogica, il miglioramento degli standard di qualità, anche tramite certificazioni o accreditamenti, e tenendo conto degli indicatori di Ateneo per l’assegnazione delle risorse. Inoltre è tenuto a coordinare altri/e Delegati/e che hanno funzioni specifiche nella didattica.

Ricerca

Prof. Salvatore Nesci

Il Delegato alla ricerca, oltre alla funzione prevista dallo Statuto, ha il compito di promuovere le strategie del Dipartimento relativamente alla ricerca. In particolare è tenuto a: proporre e promuovere azioni per migliorare la qualità della ricerca anche tenendo conto degli indicatori di Ateneo per l’assegnazione delle risorse; favorire sinergie tra docenti e ricercatori/trici o gruppi di ricerca sia all’interno del Dipartimento sia all’esterno, in ambito nazionale e internazionale. Inoltre è tenuto a coordinare altri/e Delegati/e che hanno funzioni specifiche nella ricerca.

Terza Missione

Prof. Federico Fracassi

Il Delegato alla terza missione, oltre alla funzione prevista dallo Statuto, ha il compito di promuovere le strategie del Dipartimento relativamente alla terza missione. In particolare è tenuto a: proporre e promuovere azioni integrate di divulgazione, formazione, ricerca e consulenza, utilizzando approcci partecipativi e collaborativi con Enti pubblici e privati, per migliorare il rapporto del Dipartimento con il territorio. Inoltre è tenuto a coordinare altri/e Delegati/e che hanno funzioni specifiche nella terza missione.

Internazionalizzazione

Prof.ssa Alessandra De Cesare

La Delegata alla internazionalizzazione opera in stretto coordinamento con la Prorettrice all’Internalizzazione come presidio in Dipartimento delle attività amministrativo gestionali di Ateneo in questo ambito. Inoltre ha il compito di promuovere le strategie del Dipartimento relativamente alla internazionalizzazione. In particolare è tenuta : proporre e promuovere azioni per gli studenti;  sistematizzare la ricca trama di rapporti internazionali esistente in Dipartimento. Inoltre è tenuta a coordinare altri/e Delegati/e che hanno funzioni specifiche nella internazionalizzazione.

Progetti di ricerca competitivi

Dott.ssa Ludovica Maria Eugenia Mammi

La Delegata ai progetti di ricerca competitivi ha il compito di promuovere la formazione di Docenti e Ricercatori nelle fasi di pre-progettazione e progettazione di progetti competitivi. La Delegata ai progetti competitivi si coordina con il Delegato alla Ricerca.

EAEVE

Prof. Alessandro Seguino

Il Delegato all’Accreditamento EAEVE ha il compito di presidiare il mantenimento dell’Accreditamento EAEVE e di proporre e promuovere iniziative per il miglioramento degli standard di qualità. Il Delegato EAEVE si coordina con il Delegato alla Didattica.

Tirocini

Prof. Andrea Balboni

Il Delegato ai tirocini ha il compito di presidiare le attività di tirocinio e di proporre e promuovere azioni per il miglioramento qualitativo dei tirocini.

Sistema Gestione Qualità

Rappresentante della Direzione: Prof.ssa Teresa Gazzotti

La Delegata al Sistema Gestione Qualità, in coordinamento con la Direzione, si occupa del Sistema Gestione Qualità di Dipartimento, certificato ISO 9001, in collaborazione con il Responsabile Assicurazione Qualità e con l’ausilio del Gruppo Ispettivo e del Gruppo Tarature.

Equità, diversità, inclusione

Dott.ssa Chiara Bernardini

La Delegata alla equità, diversità e inclusione opera come presidio del Dipartimento nei processi amministrativo gestionali di Ateneo relativi a questo ambito. Inoltre propone e promuove iniziative per un vero e proprio cambiamento culturale che miri a creare un ambiente equo e inclusivo.

Orientamento, studenti con disabilità e DSA, pratiche studenti e tutorato

Dott.ssa Fabiana Trombetti

La Delegata, in raccordo con i relativi Servizi di Ateneo e con i Coordinatori dei Corsi di Studio, si occupa delle attività per l'orientamento e di tutorato in ingresso e in itinere, e collabora alle attività amministrative relative ad alcune pratiche studenti. Inoltre è riferimento per gli studenti con disabilità e DSA, svolgendo azioni di accoglienza e supporto durante tutto il percorso di studi.

Open Science

Dott. Domenico Ventrella

Il Delegato all’open science opera come presidio del Dipartimento nei processi amministrativo gestionali di Ateneo relativi a questo ambito. Inoltre propone e promuove iniziative volte a favorire una diffusione della cultura dell’open science.

Internazionalizzazione e Studenti sede di Cesenatico

Prof.ssa Annalisa Zaccaroni

La Delegata all’internazionalizzazione e studenti di Cesenatico garantisce il presidio di queste attività presso questa sede in stretto coordinamento con i rispettivi Delegati di Dipartimento.

Valorizzazione patrimonio museale

Prof.ssa Annamaria Grandis

L’incarico a progetto relativo alla valorizzazione del patrimonio museale prevede la promozione delle Collezioni esistenti e la stesura di un progetto di valorizzazione del patrimonio museale di Dipartimento.

Clinical Skills Lab

Prof. Daniele Zambelli

L’incarico a progetto relativo ai Clinical Skills Lab prevede la valorizzazione e l’implementazione di questa infrastruttura anche tramite progetto coordinato. Il Responsabile è tenuto a coordinarsi, in primis, con il Delegato alla didattica e con i Coordinatori dei Corsi di Studio.