Unità di Chirurgia (UC)
L’attività dell’Unità di Chirurgia, nell'ambito del servizio clinico degli equini, è orientata su patologie di interesse chirurgico riferite da veterinari esterni in situazioni di emergenza 24/24 h o nell’ambito di chirurgie specialistiche programmate:
- chirurgia addominale finalizzata alla chirurgia degli organi dell’apparato digerente (enterotomia, enterectomia, bypass) e dell’apparato urogenitale (litiasi vescicali, taglio cesareo, asportazione di testicoli criptici, orchiectomia);
- interventi di chirurgia addominale eseguiti in laparoscopia e di chirurgia toracica eseguiti in toracoscopia; chirurgia ortopedica e artroscopica;
- sintesi di fratture con fissazione interna (placche e viti) o esterna;
- trattamento delle deviazioni angolari e deformità flessorie;
- chirurgia maxillo-facciale;
- chirurgia delle prime vie respiratorie;
- chirurgia oncologica.
Si effettuano inoltre visite ortopediche specialistiche ed attività riabilitativa post chirurgica su treadmill ad alta velocità.
L’Unità di Chirurgia, insieme a quella di Medicina Interna, opera come servizio clinico di riferimento per eventi sportivi equestri o nell’ambito di manifestazioni ed eventi storico-sportivi (palii, giostre).
L’Unità si avvale del supporto specialistico e della strumentazione del Servizio di Diagnostica per Immagini per le indagini ecografiche e radiologiche.
Spazi e Strumentazione
L’Unità dispone di 1 sala operatoria, 2 box imbottiti per l’induzione e il risveglio dei pazienti dall’anestesia generale e, in comune con l’Unità di Medicina Interna, 2 sale visita (1 con travaglio), 8 box per la degenza dei pazienti (di cui 2 con argano), 1 box per l’isolamento dei pazienti infettivi (con argano) e 1 paddock esterno.
L’Unità dispone inoltre di un treadmill ad alta velocità e di una strumentazione specialistica per la chirurgia dei tessuti molli e duri e per la chirurgia laparoscopica ed artroscopica. In particolare: 1 ottica Storz da 10 mm (30 e 57 cm) per la chirurgia laparoscopica; 2 ottiche Storz da 4 mm, 30 gradi ed una da 2,7 mm 30 gradi per la chirurgia artroscopica elettiva.
Contatti
-
Referente
E-mail: Alessandro.spadari@unibo.it
Tel: +39 051 20 97536
+39 320 4619873