Unità di Medicina Interna (UMI)
L’UMI opera nell’ambito della prima visita e del ricovero 24/24 h di equini inviati dal proprietario o riferiti da colleghi liberi professionisti e fornisce un servizio di competenza specialistica finalizzata all’approfondimento clinico dei pazienti sia in regime ambulatoriale che di ricovero, assicurando monitoraggio ed assistenza continuativi.
In particolare, l’Unità si occupa della clinica e della terapia medica delle malattie di ambito dermatologico, gastroenterologico, pneumologico, cardiologico, neurologico, endocrinologico, nefrologico, urologico, ematologico e oncologico.
L’Unità fornisce inoltre un’attività clinica e di supporto nell’ambito della medicina sportiva, in particolare finalizzata alla diagnosi delle diverse condizioni non ortopediche legate alla poor-performance, con possibilità di valutazione su treadmill ad alta velocità.
In collaborazione con l’Unità di Chirurgia, si occupa della gestione del paziente nel periodo perioperatorio e opera come servizio clinico di riferimento per eventi sportivi equestri o nell’ambito di manifestazioni ed eventi storico-sportivi (palii, giostre).
E’ attivo inoltre un servizio di visita a domicilio su referenza.
L’Unità si avvale del supporto specialistico e della strumentazione del Servizio di Diagnostica per Immagini per le indagini ecografiche e radiologiche.
Spazi e Strumentazione
L’UMI dispone di 1 sala visita dotata di travaglio.
L’UMI, in comune con l’Unità di Chirurgia, dispone di 2 sale visita (1 con travaglio), 8 box per la degenza dei pazienti (di cui 2 con argano), 1 box per l’isolamento dei pazienti infettivi (con argano) e 1 paddock esterno.
L’Unità è dotata di strumentazioni per la diagnosi, il monitoraggio e la terapia medica ed intensiva dell’equino, per l’endoscopia dell’apparato digerente, uro-genitale e respiratorio, anche su treadmill ad alta velocità.
In particolare:
- Elettrocardiografo Cardioline,
- Cardiofrequenzimetro Polar,
- AliveCor ECG event recorder,
- Videoendoscopio Pentax e Fibroendoscopio Storz, con strumenti di diametro variabile da 3 mm a 1 cm e di lunghezza da 60 a 230 cm,
- Oftalmoscopio diretto Welch-Allyn,
- Sfigmomanometro Dinamap pro300,
- Manometro per misurazione pressione venosa centrale
- Lattametro Lactate Scout,
- Glucometro Optium Xceed, Rifrattometro,
- Pompe ad infusione ad 1 e 2 vie,
- Sling per il sollevamento e il mantenimento dell’equino in stazione quadrupedale,
- Dispositivi per aerosolterapia e ossigenoterapia.