Unità di Perinatologia e Riproduzione (UPER)
L’Unità comprende le attività dell’Unità di Perinatologia Equina S. Belluzzi, relative a tutti i casi afferiti presso il Dipartimento per patologie riproduttive, in particolare del peripartum e del periodo neonatale fino a 1 mese di vita, e le attività che si svolgono presso l’INFA (Istituto Nazionale di Fecondazione Artificiale), coordinate dal prof. Gaetano Mari.
In particolare, l’Unità offre ai proprietari e ai veterinari referenti, con un servizio 24/24h, il monitoraggio clinico ed ecografico della gravidanza normale e a rischio, l'assistenza al parto e al peripartum, la terapia intensiva neonatale, la cura e l’assistenza del puledro orfano, l’induzione della lattazione e l’adozione, l’esame della funzione riproduttiva, la diagnosi e la terapia della ipofertilità e l’inseminazione artificiale.
Presso l’Unità, è attivo il College Europeo di Riproduzione Animale – ECAR (Riproduzione Equina).
L’Unità si avvale del supporto specialistico e della strumentazione del Servizio di Diagnostica per Immagini per le indagini ecografiche e radiologiche.
Spazi e Strumentazione
L’Unità di Perinatologia e Riproduzione è dotata di 1 sala visita multifunzionale per la visita della fattrice e la stabilizzazione del puledro critico, di 20 box, di cui 5 attrezzati per la terapia intensiva neonatale, 3 dotati di telecamera per il monitoraggio del peripartum, 2 dedicati all’adozione, 2 per l’isolamento dei pazienti infettivi e di 4 piccoli paddock.
L’Unità è dotata di strumentazioni per la diagnosi, il monitoraggio e la terapia intensiva dell’equino neonato e della fattrice, in particolare:
- DVM Rapid Test™ per la determinazione rapida quantitativa delle IgG sieriche,
- Monitor paziente B125 GE,
- Lattametro Lactate Scout,
- Glucometro Optium Xceed,
- Rifrattometro
- Pompe ad infusione ad 1 e 2 vie,
- Dispositivi per aerosolterapia e ossigenoterapia,
- Video-endoscopio per isteroscopia e inseminazione profonda.
Presso l’INFA, sono presenti le strumentazioni per il prelievo, l’analisi e la conservazione del materiale seminale e per l’inseminazione artificiale. In particolare:
- Computer Assisted Sperm Analyzer (CASA),
- Citofluorimetro (BD FACSCalibur),
- NucleoCounter SP-100
- Congelatore programmabile (Mini Digit-Cool, IMV)
- Ecografo portatile
- Video-endoscopio per isteroscopia e inseminazione profonda