Servizio Fauna Selvatica ed Esotica (SeFSE)
Il servizio si occupa della patologia e della medicina della fauna selvatica ed esotica.
Il servizio Fauna Selvatica ed Esotica esprime due ambiti principali di attività. Il primo si occupa della cura di mammiferi, rettili ed uccelli domestici (es Conigli, Cavie, Criceti, Pappagalli, Rapaci, Tartarughe, Geki, serpenti etc.) così come della medicina degli altri animali esotici, da zoo o tenuti in bioparchi. Questa branca del servizio cura la fauna selvatica per i Centri di Recupero aiutandoli alla riabilitazione ai fini della reintroduzione in natura.
Il servizio Fauna Selvatica ed Esotica svolge parallelamente attività di Laboratorio di Ricerca nell’ambito della Medicina della Conservazione con progetti internazionali su specie in via di estinzione (Costarica, Siberia) e ancora studia in natura l’ecologia dei patogeni con particolare riguardo ai sistemi naturali di trasmissione tra patogeno, ospite e ambiente anche in funzione dei cambiamenti biologici ( specie aliene), ambientali e climatici).
Il SeFSE studia la gestione sanitaria e demografica della fauna selvatica e si occupa di divulgazione scientifica su fauna e ambiente.
Servizi offerti
Consulta la pagina dedicata con tutte le informazioni utili.
Contatti
L’ Influenza aviaria colpisce pesantemente la fauna selvatica nelle isole Galapagos
Intervista del quotidiano Repubblica ai ricercatori del Servizio di Fauna selvatica ed esotica ( SeFSe) del Dimevet Unibo, che da decenni si occupano di studiare l’ecologia di questo patogenol’intervista è stata posta in prima pagina, del numero del giorno19 settembre ed è rinvenibile al seguente Link di Unibo.
Unità operative
Vedi anche
-
Orario del servizio al pubblico
[ .pdf 174.02 KB ]
-
[ .pdf 156.07 KB ]