Unità di Ittiopatologia (ITT)
L’Unità di Ittiopatologia svolge attività di ricerca nel settore della sanità degli animali acquatici, con particolare riferimento alle malattie parassitarie delle specie ittiche selvatiche e d’allevamento, nonché alle problematiche sanitarie ad eziologia infettiva di maggior rilievo per l’acquacoltura nazionale ed alle zoonosi di origine ittica. Viene fornito inoltre supporto nella gestione di stock ittici tramite analisi molecolari su riproduttori in allevamento e stock selvatici.
Il gruppo di ricerca dell’Unità di Ittiopatologia è stato coinvolto in numerosi progetti nazionali ed internazionali (fra questi i progetti europei FP6-INCO BOMOSA e H2020 ParaFishControl e PerformFISH) inerenti la sanità degli animali acquatici e le zoonosi di origine ittica. Attualmente partecipa alle attività di ricerca del gruppo DIMEVET nell’ambito del progetto H2020 NewTechAqua (coordinatore prof. Alessio Bonaldo, DIMEVET) ed è coinvolto nel National Biodiversity Future Center – NBFC (Activity 3), Spoke 2 Solutions to reverse marine biodiversity loss and manage marine resources sustainably, finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU - Piano Nazionale Resistenza e Resilienza (PNRR).
Oltre a rappresentare un laboratorio di riferimento per la parassitologia ittica a livello nazionale, offre supporto diagnostico a numerosi impianti d’acquacoltura marina e dulciacquicola.
Spazi e Strumentazione
L'unità di Ittiopatologia si compone di 5 laboratori:
- Laboratorio dedicato alla processazione di campioni biologici per la conduzione di esami diagnostici e di indagini parassitologiche
- laboratorio dedicato all’osservazione microscopica di preparati diagnostici ed allo studio morfometrico di parassiti
- laboratorio dedicato all’analisi di preparati parassitologici ed istologici con sistemi di acquisizione d’immagine
- laboratorio dedicato alla batteriologia ittica
- laboratorio dedicato alla conduzione di analisi molecolari.
I laboratori sono attrezzati con:
- stereomicroscopi e microscopi ottici dotati di camera lucida e sistemi per acquisizione/analisi d'immagine,
- frigoriferi,
- congelatori,
- incubatore,
- cappa filtrante per formaldeide a flusso laminare biohazard
- centrifughe,
- termociclatori,
- sistema per Realtime PCR.