Servizi amministrativi

Il Responsabile amministrativo-gestionale del Dipartimento è Elisabetta Chiusoli

Il responsabile amministrativo-gestionale (RAGD) coordina i servizi amministrativi e contabili del Dipartimento e collabora con il Direttore e con gli Organi, con lo scopo generale di:

  • Supportare la Direzione nella programmazione strategica e finanziaria del Dipartimento;
  • supportare le attività di ricerca e terza missione;
  • assicurare la gestione amministrativo-contabile delle attività dell’Ospedale Veterinario Universitario;
  • garantire la gestione di tutte le fasi del budget (programmazione, gestione, rendicontazione/consuntivazione);
  • garantire la gestione del ciclo degli approvvigionamenti nonché la gestione del ciclo attivo;
  • garantire la gestione amministrativa del personale;
  • garantire la gestione degli affari generali, del supporto agli Organi e ai procedimenti elettorali;
  • garantire la gestione amministrativa, contabile e fiscale del Dipartimento; garantire le analisi funzionali al controllo di gestione;
  • presidiare le attività correlate alla partecipazione a partnership strategiche per la ricerca e terza missione e alla partecipazione a network e associazioni di interesse strategico a livello dipartimentale.

Principali attività dei servizi amministrativi e contabili

  • assicurare il supporto al Direttore di Dipartimento nella predisposizione della proposta di bilancio di previsione annuale e triennale, nonché della relazione di accompagnamento da presentare al Consiglio di Dipartimento;
  • assicurare il supporto al Direttore di Dipartimento nella predisposizione dei documenti contabili ed extracontabili di fine esercizio necessari alla predisposizione del Bilancio unico di Ateneo d’esercizio e della relazione illustrativa della gestione contabile da presentare al Consiglio di Dipartimento;
  • assicurare il supporto al Direttore di Dipartimento nell’elaborazione di reportistica ai fini delle decisioni strategiche, in particolare ai fini del piano strategico di Dipartimento, del Sistema Qualità, della Programmazione triennale del personale docente;
  • assicurare la gestione e il monitoraggio durante l’esercizio amministrativo del budget di Dipartimento e di tutti gli atti che ne derivano;
  • assicurare la gestione del ciclo attivo e passivo ai sensi della normativa vigente e dei regolamenti di Ateneo;
  • assicurare la gestione contabile delle risorse destinate ai servizi ed ai benefici agli studenti, nonché ai progetti competitivi per la didattica e l’internazionalizzazione del dipartimento;
  • assicurare la gestione amministrativa e contabile del patrimonio immobiliare e mobiliare (es: inventario macchinari, acquisizione e gestione di donazioni, contratti di comodato d’uso gratuiti e onerosi, contratti di manutenzione, denunce assicurative e recupero danni, leasing e noleggi, denunce furti e smarrimenti, etc.);
  • assicurare il supporto amministrativo, giuridico, gestionale e contabile alle attività legate ai finanziamenti per la ricerca; in particolare supporto in fase di progettazione e presentazione dei progetti finanziati con programmi competitivi a livello regionale, nazionale e internazionale, nonché supporto nelle fasi di implementazione, gestione e rendicontazione dei progetti selezionati/approvati e supporto nei processi di verifica (auditing finanziari) da parte degli enti finanziatori;
  • presidiare le partnership strategiche per la ricerca e terza missione e la partecipazione del Dipartimento a network e associazioni di interesse strategico a livello dipartimentale;
  • assicurare la predisposizione e la negoziazione delle convenzioni e dei contratti stipulati con soggetti esterni ai fini dell’attività di ricerca e di terza missione, con competenze giuridiche e amministrativo-contabili, inerenti alla ricerca commissionata e istituzionale, a titolo oneroso e gratuito;
  • supportare le funzioni della Commissione ricerca inerenti alla Valutazione della ricerca (es. criteri e indicatori; proposta procedura/e di gestione della ricerca; monitoraggio attività di ricerca e risorse strumentali; criteri di ripartizione delle risorse per la ricerca; proporre iniziative di supporto alla ricerca (Fund raising); diffusione e aggiornamento al Dipartimento delle informazioni provenienti dall’Ateneo e da altri Enti riguardo le opportunità di partecipazione a bandi competitivi; promozione alla aggregazione e integrazione dei gruppi di ricerca attivi nel dipartimento e alla disseminazione dei risultati ottenuti);
  • assicurare la gestione degli aspetti amministrativi delle forme contrattuali per la stipula di contratti di lavoro e/o attribuzione di assegni di ricerca o assegnazione di borse per formazione/ricerca/Marco Polo a supporto delle attività di ricerca e dei servizi al territorio e di altre tipologie di attività previste dalla normativa vigente;
  • assicurare la gestione amministrativa del personale tecnico amministrativo, docente, ricercatore afferenti al Dipartimento;
  • assicurare l’espletamento delle pratiche amministrative e contabili legate alla liquidazione di compensi, missioni, rimborsi nel rispetto delle normative nazionali e dei regolamenti d’Ateneo vigenti;
  • assicurare la gestione amministrativa di personale non strutturato con riferimento ad accessi, autenticazione, assicurazioni, infortunio;
  • assicurare la gestione di attività di supporto trasversali e professionali, garantendo aggiornamento e consulenza in ambito amministrativo, contabile e giuridico ai diversi interlocutori interni al Dipartimento;
  • assicurare l’espletamento delle pratiche amministrativo-legali/contabili per il recupero crediti sia verso enti pubblici e società private per contratti di ricerca sia verso clienti che usufruiscono di prestazioni medico veterinarie presso l’ospedale veterinario universitario;
  • assicurare la gestione amministrativo-contabile delle attività dell’Ospedale Veterinario Universitario con particolare riferimento al supporto alla Direzione Sanitaria (in termini di gestione delle cartelle cliniche, contenzioso legale, accesso agli atti), all’operatività del Servizio (Punto) Accettazione Centralizzato, alla gestione delle tariffe e degli aspetti prettamente contabili inerenti la fatturazione e la correlata contabilizzazione per unità operative di servizio/reparti e gestione degli aspetti contabili legati alla attività di servizio al territorio;
  • assicurare il supporto amministrativo con particolare riferimento alle attività relative ad autorizzazioni sanitarie e altre obbligatorie previste dalla normativa vigente a supporto della didattica e/o ricerca;
  • assicurare il supporto agli Organi di Dipartimento, sia per i processi elettorali che per lo svolgimento delle sedute (es: predisposizione dell’ordine del giorno, istruzione delle pratiche, verbalizzazione, ecc.);
  • curare le relazioni e favorire il coordinamento fra i Servizi Amministrativi Contabili e i Servizi per la didattica del Dipartimento in merito alle attività relative alla programmazione e progettazione della didattica, dell’internazionalizzazione e dell’orientamento e tirocini a supporto del Direttore di Dipartimento, degli Organi di dipartimento e dei referenti;
  • curare le relazioni e favorire il coordinamento fra i Servizi Amministrativi contabili e i Servizi tecnici del Dipartimento in merito alle attività relative alla programmazione delle attività tecniche di laboratorio;
  • curare le relazioni con le strutture dell’amministrazione generale per il coordinamento delle attività amministrativo-gestionali nei diversi ambiti del Dipartimento, in particolare per lo sviluppo e gestione delle attività di ricerca e terza missione.

Ambito supporto informatico web:

  • aggiornare le pagine web dedicate alla comunicazione istituzionale del Dipartimento, social network
  • supportare il gruppo di lavoro per la comunicazione
  • curare la pubblicazione dei bandi

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