19° ICAR (International Congress on Animal Reproduction)

Il 19° congresso internazionale di riproduzione animale si terrà a Bologna a fine giugno, dopo essere stato rimandato per due anni a causa della pandemia.

  • Data: dal 26 giugno 2022 al 30 giugno 2022

  • Luogo: Palazzo della Cultura e dei Congressi di Bologna

  • Modalità d'accesso: Ingresso previa iscrizione/registrazione a pagamento

Dal 26 al 30 giugno prossimi, presso il palazzo della Cultura e dei Congressi di Bologna, si terrà il 19° ICAR (International Congress on Animal Reproduction); questo evento che ha cadenza quadriennale (la prima edizione, a Milano, risale al 1948), è stato organizzato in diversi Paesi e può forse essere considerato il più importante a livello mondiale sulla riproduzione animale. Si sarebbe dovuto tenere già nel 2020 ma, causa pandemia, è stato spostato a quest’anno. 
Il Comitato Organizzatore locale è interamente costituito da Docenti ed ex Docenti del DIMEVET (che ha concesso il patrocinio): Proff.ri Maria Laura Bacci, Diego Bucci (Segretario), Giovanna Galeati, Cesare Galli, Gaetano Mari, Marcella Spinaci e Carlo Tamanini (Presidente).
Alla cerimonia inaugurale (lunedì 27 giugno) presenzierà il Magnifico Rettore dell’Alma Mater, il Prof. Giovanni Molari, che porterà i saluti dell’intera comunità accademica.
Nel corso delle diverse giornate verranno trattati argomenti che coprono tutti i campi della riproduzione animale, comprendendo sia la fisiologia che la patologia, animali da affezione e animali da reddito, scienze di base ed applicate, biotecnologie riproduttive, approcci innovativi applicabili ad animali domestici e/o selvatici.
Sono a calendario 5 sessioni plenarie, 12 simposi e 25 workshop; gli invited speakers (tutti ricercatori estremamente qualificati a livello internazionale e top scientists nei rispettivi campi di interesse) sono circa 150; allo stato, gli iscritti (provenienti da ogni parte del mondo) superano le 700 unità.
Nell’ambito del Congresso verrà assegnato il 4° Simmet Prize for Assisted Reproduction; il premio, di 50,000 €, viene attribuito a un ricercatore che, nei sei anni precedenti il Convegno, abbia pubblicato i risultati di ricerche di eccellenza, di base o applicate, nell’ambito delle biotecnologie riproduttive per l’ottimizzazione della produzione animale. Il premio è stato istituito dalla Famiglia Simmet in memoria di Ludwig Simmet, il capostipite e fondatore di Minitube (una importante società tedesca presente in molti paesi nel settore della riproduzione animale).
Nel 2008 il vincitore del premio Simmet era risultato il Collega Cesare Galli mentre quest’anno verrà assegnato al Dott. Gabriel Bó dell’Instituto de Reproducción Animal Córdoba (IRAC) di Córdoba, Argentina.

Tutte le informazioni utili sono disponibili nel sito dedicato all'evento.