Workshop "Fundamentals in Veterinary Education"

• Data: dal 08 luglio 2019 al 11 luglio 2019

• Luogo: Eurogarden Hotel di Ozzano Dell’Emilia

Contatto di riferimento:

L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna ha posto l’innovazione della didattica al centro di una serie di iniziative volte a sviluppare questa tematica di sempre maggiore importanza nel contesto accademico.

In questo ambito, il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET) dell’Università di Bologna si è fatto promotore di una iniziativa di livello internazionale che ha affrontato il tema dell’innovazione didattica nell’insegnamento della Medicina Veterinaria.

Dall’8 all’11 Luglio 2019 si è tenuto presso i locali dell’Eurogarden Hotel di Ozzano Dell’Emilia il workshop “Fundamentals in Veterinary Education”, organizzato in collaborazione con il Royal Veterinary College (RVC) di Londra.  Al workshop hanno partecipato 30 docenti italiani (alcuni docenti del DIMEVET e una rappresentanza di tutte le Scuole Italiane di Medicina Veterinaria).

Tre docenti del Royal Veterinary College di riconosciuta competenza internazionale nella higher education in medicina veterinaria hanno affrontato i principi chiave dell’insegnamento veterinario moderno, spaziando dalle metodologie didattiche alla modalità di esame, fino alla progettazione di un piano di studi che sia realmente funzionale al raggiungimento delle “Day One Competences” richieste ai medici veterinari di oggi.

La folta rappresentanza nazionale al workshop testimonia il riconoscimento dell’importanza di questi temi da parte di tutte le sedi italiane. È infatti sempre più condivisa la necessità di allinearsi al percorso tracciato su scala europea dalla EAEVE (European Association of Establishments for Veterinary Education), i cui standard di certificazione sono volti alla promozione di una didattica non solo efficace e di qualità, ma anche al passo coi tempi. Questo evento è stato inoltre una preziosa occasione di confronto e scambio di idee tra rappresentanti delle scuole di medicina veterinaria presenti sul territorio nazionale