Il sorgo, la risposta a un’agricoltura che guarda al futuro

  • Data: 21 novembre 2019 dalle 09:30 alle 16:30

  • Luogo: Aula Messieri - Via Tolara di Sopra 50, Ozzano dell’Emilia (BO)

L'Organizzazione Interprofessionale Europea Sorghum ID sta portando avanti un progetto in gran parte finanziato dalla UE per incentivare nei Paesi europei la coltivazione del sorgo, quinto cereale al mondo per importanza.
Il sorgo si presta a diverse destinazioni d'utilizzo compresa l'alimentazione destinata alle bovine da latte. Sono in aumento gli allevatori che lo stanno impiegando nelle razioni alimentari in sostituzione o in complementarietà al mais con ottimi risultati. A questo proposito il Convegno potrà contare sulla partecipazione del professor Andrea Formigoni del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell'Università di Bologna (patrocinatore gratuito dell'evento) che nella sua relazione illustrerà tutti i vantaggi e le potenzialità ancora da sviluppare del sorgo nell'alimentazione delle bovine da latte.

Il Convegno si occuperà anche dei risultati ottenuti dalla ricerca sul miglioramento genetico del sorgo, del suo utilizzo come biomassa per alimentare gli impianti a biogas, delle sue positive ricadute economiche per la redditività aziendale, del suo impatto sulla sostenibilità ambientale e del suo impiego nella produzione di prodotti destinati all'alimentazione umana.

Torna su