La convivenza uomo-animali d’affezione

• Data: 27 aprile 2018 dalle 08:00 alle 14:00

• Luogo: Aula Messieri, via Tolara di Sopra, 50 - Ozzano dell'Emilia (BO)

convegno 27-04-18

Venerdì 27 aprile 2018 si è tenuto in aula Messieri il convegno ,in ricordo di Roberto Mattioli, dal titolo:
La convivenza uomo-animali d’affezione.

Documenti presentati al convegno

Dinamiche della popolazione canina e felina in Emilia-Romagna
Annalisa Lombardini, Riccardo Mengoli (Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica - Regione Emilia-Romagna)

Lesioni causate da cani e gatti: cosa sappiamo, cosa ci piacerebbe conoscere, cosa dovremmo fare
Fabio Ostanello (Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, Università di Bologna)

Lesioni causate da cani e gatti e rischi sanitari
Giovanni Poglayen  (Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, Università di Bologna)

La fecalizzazione ambientale
Roberta Galuppi  (Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, Università di Bologna)

Studio della dinamica di comportamento di Listeria innocua durante la produzione di Formaggio di Fossa di Sogliano D.O.P.
(Tesi di laurea di Rachele Rossini, vincitrice del Premio di studio alla miglior tesi in Sanità Pubblica Veterinaria in memoria di Roberto Mattioli)

La relazione uomo-animale. Aspetti psicologici
(Alessandra Farneti, Facoltá di Scienze della Formazione, Libera Universitá di Bolzano)