Un radiologico per la didattica innovativa

IPS Medical ha donato al Dipartimento uno strumento personalizzato che permetterà al nostro Clinical Skills Lab di aumentare la sua offerta formativa.

Pubblicato: 05 febbraio 2024 | Innovazione e ricerca

Grazie alla disponibilità di IPS Medical srl è stato possibile allestire una stazione di radiologia dotata di uno strumento all'avanguardia che permetterà ai nostri studenti di apprendere e padroneggiare le manualità legate alla radiologia. Lo strumento è stato realizzato ad hoc ed andrà ad arricchire la dotazione del nostro Clinical Skills Lab , un laboratorio didattico appositamente realizzato in Dipartimento che permette ai discenti di esercitarsi liberamente su manichini e simulatori prima di passare alla pratica sul paziente vivo.

L’insegnamento delle procedure cliniche svolto in modo tradizionale pone infatti diversi problemi pratici, di biosicurezza ma soprattutto etici e normativi. L’approccio messo in atto nel Clinical Skills Lab, da un lato mira a garantire un alto standard formativo, dall’altro vuole abbattere o rendere sostenibili le problematiche connesse all’uso di animali.

L’uso dei simulatori permette infatti di addestrate la totalità dei discenti pur evitando l’esecuzione di manualità ripetute sullo stesso animale, la somministrazione di procedure non necessarie o l’esecuzione di procedure necessarie ma eseguite da personale inesperto. Questo tipo di didattica abbatte tanto lo stress degli studenti, che sono dunque liberi di affinare la tecnica, quanto quello dei pazienti, che vengono gestiti da personale già approfonditamente addestrato. Ovviamente la pratica diretta sul paziente non potrà essere eliminata ma diverse esperienze dimostrano che attraverso il ricorso ai simulatori è possibile ottenere eccellenti risultati didattici pur limitando il ricorso alla didattica pratica sull’animale.