Progetti Regionali e Locali
LaTOPCal – Produzione di latte di qualità con metodi di precisione ed attenzione all’ambiente
Il Progetto è finalizzato a mettere a punto, testare e validare un approccio complessivo alla gestione dell’allevamento delle vacche da latte con la finalità di produrre latte in maniera più efficiente e sostenibile, attenta alla migliore utilizzazione delle risorse agricole locali e sostenibile sotto il profilo ambientale, adottando procedure di allevamento tese al massimo benessere degli animali anche nella logica di ridurre l’incidenza di patologie (quelle della mammella in particolare) e, in stretto collegamento con l’azione specifica, dell’uso di antimicrobici.
Progetto finanziato Feasr /Reg. Ue 1305/2013 Autorità di Gestione PSR 2014/2020 – Regione Calabria.
Misura di riferimento: Misura 16.
Intervento di riferimento: Intervento 16.02.01 “Sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agroalimentare e forestale”.
Responsabile scientifico: Prof. Andrea Formigoni.
Durata del progetto: Dal 09 agosto 2022 al giorno 08 agosto 2024 (prorogato al 31/12/2024).
Progetti conclusi
T.MICRO.V - Tecniche innovative microbiome-based per il recupero della vongola comune nelle aree ad alta mortalità nell’area flag dell’Emilia Romagna
Negli ultimi anni, la produzione di vongola comune (Chamelea gallina) in area FLAG è minacciata da frequenti eventi di mortalità. Ad oggi non sono note le cause di questo fenomeno e non esistono soluzioni. In questo contesto, il progetto T.Micro.V si pone come obiettivo quello di analizzare le dinamiche degli ecosistemi microbici (microbioti) nell’interazione tra vongola, acqua e sedimento, per sviluppare un approccio innovativo per risolvere le cause della attuale mortalità, arrivando all’identificazione di nuove strategie di gestione e produzione, al fine di tutelare la specie autoctona recuperando gli standard di produttività. I microbioti dei mitili - la loro interazione con gli eco-sistemi microbici di acqua e sedimento - sono attori chiave coinvolti in diversi aspetti legati alla produttivita . Alterazioni disbiotiche di queste dinamiche di interazione possono infatti contribuire all’insorgenza di patologie, compromettendo crescita e produzione. In questo contesto, l’ipotesi di T.Micro.V e che i fenomeni di mortalità della vongola comune possano essere dovuti proprio a tali alterazioni disbiotiche che, arrivando a coinvolgere il microbiota della vongola, ne comprometterebbero lo stato di salute. Studiando le dinamiche che portano ad alterazioni disbiotiche del microbiota della vongola - e gli elementi da cui derivano – è quindi possibile scoprire non solo le cause organiche alla base del fenomeno di mortalità, ma anche identificare i fattori biotici e abiotici scatenanti, definendo linee guida per il controllo precoce del rischio di mortalità e nuovi processi che - basati su strategie di intervento con bio-promotori – consentano il mantenimento di un assetto promotore della salute del microbiota della vongola.
Num. identificativo: 1/SSL/21/ER
Responsabile scientifico: Prof. Marco Candela (Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie – FABIT)
Responsabile scientifico DIMEVET: Dott. Luca Parma
Durata del progetto: Dal 15 maggio 2022 al 31 marzo 2023