Collezione didattica della Fauna Selvatica

Struttura museale di tipo aperto, raccoglie attualmente oltre 7500 preparati naturalizzati di animali del paleartico occidentale, scheletri montati e collezioni di palchi e corna.

Completano la raccolta oltre 2500 insetti appartenenti all’entomofauna nazionale.

Questo laboratorio è stato realizzato negli anni a partire da una collezione originaria dell’autore (M. Delogu), arricchita con successive donazioni personali di collezioni di privati, o di materiali forniti dai Carabinieri – Nucleo Forestale, o della Città Metropolitana di Bologna, e del Museo Malmerendi di Faenza .

Il fine è quello di favorire la formazione dei neo veterinari in ambito faunistico - ambientale (ecologia dei patogeni).
La raccolta viene e verrà utilizzata per le attività didattiche di Ateneo quale supporto alla didattica pratica nei corsi di Medicina Veterinaria (corso di Patologia della Fauna Selvatica ed Esotica).

Il laboratorio didattico è anche fruibile agli utenti esterni per consultazione e attività didattica extra istituzionale rivolta principalmente alle scuole elementari e medie in visita al DIMEVET e più di rado a ospiti o delegazioni straniere.

La raccolta è inserita in un'ambientazione realizzata collocando le diverse specie nei relativi habitat tra cui l’Africa, la Foresta centro europea, il mediterraneo insulare (Sardegna) e l’ambiente acquatico.

Per ottimizzare il potenziale comunicativo, il Laboratorio didattico è dotato di una lavagna multimediale Touch screen, tipo LIM.

Come visitare la raccolta

Orario visite da concordare con il responsabile e curatore contattandolo agli indirizzi in elenco e presentando richiesta al Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie.

Contatti