Allevamento e Sperimentazione Animale (ASA)

Presso l’unità ASA si svolgono attività di ricerca autofinanziate e/o supportate da contratti di ricerca e/o da finanziamenti competitivi.

E’ possibile a richiesta anche organizzare e supportare giornate di didattica specialistica interventistica e chirurgica, in vivo su modello animale, per corsi post laurea rivolti a Medici Chirurghi e Medici Veterinari.

Gli ambiti principali sono:

  • Medicina traslazionale e chirurgia sperimentale su modello preclinico (suino) sano o patologico indotto in vivo e/o ex vivo;
  • Fisiologia riproduttiva e metabolica nelle specie di interesse (principalmente suino, specie da laboratorio, selvatici, teleostei);
  • Metodi complementari alla sperimentazione animale.

L’unità ASA, 3° livello del servizio ANFI, è gestita dalla prof.ssa Maria Laura Bacci con il supporto del suo team di ricerca multidisciplinare (ricercatori, assegnisti, dottorandi, borsisti). Questo team, con esperienza ventennale nello sviluppo di modelli suini (sani o patologici indotti, anche innovativi), adeguati per eseguire prove precliniche e altri servizi di supporto alla ricerca, offre risorse e competenze adeguate a industrie farmaceutiche, nutraceutiche, biotecnologiche e a quelle che sviluppano dispositivi medici;  altrettanto il team può attuare ricerche per istituzioni governative, fondazioni e università.

Contestualmente l’interesse del team è volto a migliorare progressivamente “Reduction, Replacement e Refinement” della ricerca su modello animale preclinico, con una progressiva caratterizzazione di questi e affiancando appena possibile metodi ex vivo ed in vitro.

La competenza nella messa a punto di metodiche specifiche di estrazione e nell’analisi di biomarcatori fisiologici ed endocrinologici con diversi approcci (RIA, ELISA, etc), così come studi elettrofisiologici (ERG, PERG, EEG, Ossimetria cerebrale - NIRS, etc), OCT oculari e studi funzionali su gameti maschili, permette all’Unità ASA di promuovere ricerche autonome e/o di approfondimento in vari campi di studio.

Ugualmente l’Unità ASA offre servizi di isolamento e recupero, preparazione e spedizione di tessuti biologici, anche in sterilità, per applicazioni diverse quali ad esempio bio-ingegneristiche e/o tossicologiche o per isolamento di cellule per colture primarie.

Spazi e Strumentazione

 L’unità ASA si avvale delle seguenti infrastrutture:

  • Stabulario dedicato al mantenimento di suini anche in caso di sperimentazioni con risveglio (anche in classe 2 MOGM);  
  • 2 sale chirurgiche attrezzate per suini di grossa e piccola taglia con 7 postazioni chirurgiche che possono lavorare in parallelo;
  • angiografo per chirurgia interventistica;  
  • gabbie per risveglio in condizioni di monitoraggio continuo.
  • Laboratori per isolamento cellule e tessuti, manipolazioni campioni biologici, valutazione gameti maschili e analisi d’immagine, laboratorio per analisi RIA ed ELISA.

L’Unità ASA ha collaborazioni con tutti i servizi del dipartimento e può quindi supportare molte altre attività di indagine anche specialistiche, qualora siano necessarie.

Contatti