L’Unità Operativa svolge la sua attività didattica, di ricerca e di servizio al territorio principalmente nel campo della sicurezza alimentare e degli aspetti economici correlati.
L’approccio multidisciplinare alla sicurezza alimentare si estrinseca in attività di valutazione e gestione dei rischi nelle filiere alimentari, dalle fasi di produzione primaria, di trasformazione e distribuzione degli alimenti alla gestione dei sottoprodotti. L’integrazione delle discipline economiche consente di disporre di strumenti concettuali e analitici capaci di restituire i risultati di queste attività in un quadro che contempla, oltre agli aspetti sanitari, anche quelli di sostenibilità e le sue declinazioni.
Spazi e strumentazione
I docenti dell’Unità Operativa organizzano e gestiscono le attività di ricerca del Macello Didattico Sperimentale del Dipartimento.
L’unità operativa opera anche tramite la collaborazione consolidata con altri gruppi di ricerca nazionali e internazionali, con le strutture del sistema sanitario nazionale, con associazioni di categoria e con aziende del settore.