Servizio Produzioni Animali e Sicurezza Alimentare (SPASA)

Con riferimento agli animali di interesse veterinario, il servizio riconosce i seguenti ambiti di competenza: genetica e miglioramento genetico, alimenti nutrizione e alimentazione, tecnologie e igiene degli allevamenti, benessere animale e qualità dei prodotti di origine animale, sicurezza nelle filiere dei prodotti alimentari di origine animale e dei sottoprodotti, economia agraria.

Le attività del servizio variano in relazione alle unità di III livello:

  • L'Unità di Dietetica del cane e del gatto (DIETCeG) svolge attività di consulenza e ricerca nel settore della nutrizione, della dietetica e dell’allevamento del cane e del gatto. Studia l’influenza della dieta sul microbiota intestinale del cane e del gatto e la digeribilità delle materie prime e delle diete industriali per cani e gatti.
  • L'Unità di Dietetica e qualità delle produzioni dei ruminanti (DQPR) si occupa di: caratterizzazione nutrizionale e stima della digeribilità degli alimenti per ruminanti; studio e manipolazione della microflora ruminale e intestinale; valutazione del benessere dei ruminanti; caratterizzazione nutrizionale del latte e della carne ottenuti da ruminanti; miglioramento genetico finalizzato alla qualità del latte e della carne, alla efficienza delle produzioni e alla resistenza alle malattie di bovini, ovi-caprini e bufali; analisi economiche concernenti l’ambito zootecnico.
  • L'Unità di Produzione e benessere del suino (PROBESUI) si occupa prevalentemente di: valutazione di diversi sistemi di allevamento e piani alimentari nell’allevamento del suino pesante e del benessere animale in suinicoltura.
  • L'Unita di Produzioni ittiche (PROIT) si occupa di miglioramento genetico, sanità, nutrizione e alimentazione degli animali acquatici allevati.
  • L'attività dell'Unità di Sanità, Sicurezza ed Economia delle Filiere Animali (SEFA) è prevalentemente indirizzata al campo della sicurezza alimentare e degli aspetti economici correlati.

Servizi offerti

Consulta la pagina dedicata con tutte le informazioni utili.

 

Strumentazione

Il servizio è dotato di stabulari sperimentali per l’esecuzione di prove riguardanti la specie suina e diverse specie ittiche.
Sono presenti presso il servizio strumentazioni finalizzate allo svolgimento di analisi chimiche, microbiologiche ed organolettiche di diete e singoli alimenti destinati ad animali nonché di alimenti di origine animale destinati all’uomo.

Il servizio è inoltre dotato di un sistema di apparecchiature per la valutazione della digeribilità (e della degradabilità ruminale) di alimenti destinati ad animali da reddito e da compagnia, nonché allo studio delle fermentazioni batteriche che hanno luogo nell’apparato digerente degli animali domestici.

Le analisi dei minerali vengono effettuate per mezzo di ICP-OES.

Unità operative